L’Ambulatorio per la Fibromialgia
La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore cronico e diffuso a carico di ossa, articolazioni e muscoli. Si associa frequentemente a sintomi di natura psicologica, come ansia e depressione, e ad altri disturbi come la sindrome da affaticamento cronico, la sindrome dell’intestino irritabile e forme di cefalea persistente.
La fibromialgia ha spesso un impatto negativo sulla quotidianità e le funzioni delle persone che ne soffrono, determinando una significativa riduzione della qualità di vita.
La diagnosi di fibromialgia è unicamente clinica, basata sui sintomi riportati dal paziente e sulla visita medica.
Tale diagnosi si basa principalmente sul riconoscimento di una storia di dolore muscolo-scheletrico diffuso a tutto il corpo e non ben localizzato, che si presenta durante tutto l’arco della giornata e che persiste per almeno 3 mesi. Il dolore è tipicamente accentuato dalla pressione esercitata con le dita su determinati punti del corpo (definiti ‘trigger points’). In aggiunta, i pazienti affetti da fibromialgia possono frequentemente presentare:
• stanchezza, rigidità e senso di affaticamento
• difficoltà nella concentrazione
• disturbi del sonno
• disturbi digestivi
• ansia e depressione
Tutti questi sintomi peggiorano tipicamente durante periodi di forte stress psico-fisico.
La fibromialgia è una causa molto frequente di dolore cronico. Colpisce circa il 2-5% della popolazione, con una netta prevalenza nelle donne, in particolare nella fascia d’età compresa tra i 20 e i 55 anni.
I sintomi compaiono spesso durante periodi particolarmente stressanti, sia da un punto di vista fisico che psicologico. In alcuni casi, la comparsa dei sintomi può essere preceduta da eventi infettivi come comuni infezioni batteriche o virali, oppure da traumi fisici o emotivi. In generale, si stima che circa il 40% dei pazienti che si rivolge a centri specializzati nella cura del dolore soddisfi i criteri diagnostici per la fibromialgia.
Un’ attività assistenziale all’interno dell’Ambulatorio dedicato alla fibromialgia del Centro Medico Le Zagare con il Reumatologo si affiancano infatti psichiatri, psicologi, biologi, farmacisti, nutrizionisti, fisiatri , a rotazione, si aggiungono gastroenterologi, infettivologi , neurologi, endocrinologi, ginecologi, andrologi . L’attività viene svolta con un primo incontro il mercoledi mattina : al paziente affetto da fibromialgia o sindrome della fatica cronica viene proposto un percorso assistenziale che prevede una serie di esami dedicati (test di laboratorio, lipidomica /BIA, questionari e visite prestabilite; quindi viene valutato il lavoro degli esperti del gruppo e prescritti i trattamenti non farmacologici, farmacologici piu’ appropriati. Il percorso prevede vari service e fino a 12 visite ambulatoriali multidisciplinari.